Realizzazioni

  • Fissaggio listellatura sopra al telo traspirante

telo traspirante

Il telo traspirante e’ una membrana a più strati che viene inserita nel pacchetto di copertura al di sopra del coibente e prima di applicare lo strato successivo che solitamente è rappresentato dalla ventilazione.

Il telo traspirante può anche essere impiegato al di sopra del tavolato come ultimo strato del pacchetto, a protezione dello stesso.

Si rende necessario l’utilizzo del telo traspirante per avere contemporaneamente sia la protezione dello strato sottostante dall’acqua sia di infiltrazione piovana, sia di condensa interstiziale , che la possibilità di trasmettere allo strato superiore, solitamente aperto all’aria, la quantità maggiore possibile del vapore che può passare all’interno del pacchetto di copertura, in modo tale che gli strati sottostanti rimangano il più asciutti possibile, aumentando quindi la durabilità degli stessi.

Un’altra importante funzione che può e deve svolgere il telo traspirante e’ quella di impedire che anche l’aria possa penetrare all’interno del pacchetto, raffreddando gli strati isolanti e bagnarola con il suo contenuto di umidità.

Al fine di ottimizzare la sua funzione, i sormonti delle membrane del telo traspirante vanno opportunamente sigillati con nastri oppure, presenti su alcuni modelli, con le bande adesive già opportunamente predisposte dal produttore sul telo.


Translate »