Da sempre la nostra azienda crede nelle nuove generazioni, infatti per molti anni abbiamo ospitato vari tirocini estivi di studenti di istituti per geometri, e ancora una volta abbiamo con entusiasmo aderito all’invito dell’Istituto Tecnico per Geometri ‘Secchi’ di Reggio Emilia, per organizzare una lezione sugli edifici ecosostenibili e sulle nuove tecnologie costruttive in legno.
Partendo quindi dalla esperienza maturata in decenni di costruzioni in legno e dalle ultime realizzazioni interamente con struttura portante in legno, abbiamo dato vita ad una interessante lezione, assieme ai docenti delle materie di indirizzo, nella quale si è cercato di spiegare agli studenti i concetti di eco sostenibilità, filiera corta nelle costruzioni, risparmio energetico, antisismicita’, fino ad arrivare al concetto più spinto di edifici passivi in legno.
I docenti, ne hanno approfittato per inserire all’interno di questi argomenti anche i concetti tecnici insegnati durante l’anno scolastico in corso, ottenendo anche un gradevole effetto ripasso e soprattutto applicato a casi concreti.
La lezione ha avuto anche come elemento trainante la visita alla casa passiva attualmente in costruzione da parte della nostra azienda a Reggio Emilia.
Un ringraziamento va quindi all’Istituto Tecnico per Geometri ‘Secchi’ e ai relativi docenti, e alla Committenza di ‘Casa Camilla’ per la gentile disponibilità e sensibilità dimostrata.